Dotarsi di una lampada antizanzare che funziona è un’ottima idea per debellare le zanzare dai nostri ambienti, che siano esterni ed interni. Esistono molti tipi di lampade antizanzare, e spesso si può fare confusione tra i vari modelli perché esistono lampade a led antizanzare, solari, usb, a luce gialla, ecc.
Vediamo intanto come funziona una lampada antizanzare: in sostanza una luce attira questo fastidiosi insetti, spesso attraverso una lampada attinica antizanzare, ossia un neon apposito, e attira non solo le zanzare, ma anche moscerini, farfalle, falene ecc, i quali poi vengono uccisi o catturati in qualche modo. Dunque una lampada antizanzare funziona? Sicuramente si, ed è infallibile.
Come orientarsi dunque per scegliere la migliore lampada antizanzare? Quale lampada antizanzare funziona meglio? Bisogna come prima cosa distinguere se ti serve una lampada antizanzare da interno o da esterno.
Lampada antizanzare da interno
Per i vostri ambienti interni esistono parecchie soluzioni di lampade antizanzare. In questo caso, oltre all’efficacia, bisogna privilegiare anche il senso estetico, in modo che la luce anti zanzare sia anche bella da vedere in casa vostra. Prendiamo ora in esame alcune lampade antizanzare da interno che ci sono particolarmente piaciute.
Lampada antizanzara USB
Questo modello è molto interessante perché è una lampada antizanzare con ventola, caricabile via USB, che attira le zanzare con una luce UV e le risucchia con una ventola al suo interno, in modo da catturare le zanzare.
Il vantaggio di questa lampada antizanzare USB è che è silenziosa, potete quindi tenerla accesa di notte, senza sentire il fastidioso “bzzz” che caratterizza le lampade antizanzare elettriche che uccidono le zanzare con la scossa.
Potete ricaricare questo apparecchio via USB e utilizzare sia di giorno, magari vicino alla tua postazione del computer, sia di notte, questa lampada antizanzare. Ecco quella che preferisco, ricaricabile sia USB che solare:
Il design è molto bello, la luce ultravioletta che attira le zanzare è piacevole da vedere e crea una bella atmosfera.
Lampada antizanzare elettrica
Questo modello è una bella lampada zanzariera elettrica che funziona in modo tradizionale uccidendo le zanzare mediante la sua griglia elettrica ad alto voltaggio.
Molto efficace, ma dal design molto bello, può essere utilizzata in interni e all’esterno, e cattura le zanzare morte al suo interno in un cassetto facile da pulire. Attira anche gli altri insetti che ti possono infastidire durante il sonno, ed è di dimensioni ridotte così puoi collocarla dove vuoi.
Lampada antizanzare per esterno
Se la tua necessità è proteggerti dalle zanzare quando sei in giardino, in terrazza oppure in campeggio, allora ti conviene acquistare una lampada anti zanzare da esterno della misura che ti fa più comodo, anche grande se la terrai fissa in giardino, più piccola e maneggevole se ti serve per il campeggio o per un piccolo balcone.
Lampada solare antizanzare
Se hai un bel giardino e vuoi arredarlo con delle lampade anti zanzare che simulino delle torce, puoi acquistare questo modello di lampada solare antizanzare, che si ricarica di giorno, e uccide le zanzare con il buio.
Il design è piacevole, e utilizza lampade LED antizanzare ultra luminose, con rilevamento automatico della luminosità , quindi si spegne automaticamente di giorno e si accende al buio.
Sterminatore di zanzare Sandokan Insect killer
Questo modello di lampada antizanzare è veramente efficace ed interessante, perché non utilizza solamente la luce per attirare le zanzare (ed in caso di zanzare tigre siamo fregati, visto che pungono anche di giorno), ma utilizza tutta una serie di stimoli visivi ed olfattivi.
Si tratta della migliore lampada antizanzare vista fin’ora, adatta anche ad ambienti esterni, resistente, ed efficace. Sandokan Star Zan è una lampada antizanzare che funziona emettendo stimoli di attrazione olfattiva con 4 ventole, che poi conducono gli insetti al suo interno, dove muoiono in poco tempo. I suoi led UV, grazie ad una specifica frequenza luminosa, hanno doti attrattive superiori rispetto le tradizionali fonti luminose. Una lampada Led antizanzare davvero consigliata, dunque.
Lampada antizanzare a luce bianca
Ci sono delle particolare lampadine antizanzare che sfruttano la luce gialla per tenere lontane le zanzare. Il principio è infastidire le zanzare con la luce gialla, che non apprezzano, e secondo gli studi, queste lampade gialle antizanzare funzionano veramente.
Le lampade anti zanzara gialle che funzionano, sono ricoperte da un pigmento giallo che inibisce la emissione di raggi UV, ma emette una luce di colore giallo. L’efficacia contro le zanzare tigre però è dubbia.
Puoi tranquillamente fare tu la prova, sostituendo le lampade del tuo terrazzo, patio o giardino con queste lampadine gialle antizanzare, stando alle opinioni su Amazon, la cosa funziona!
Conclusioni
Abbiamo visto dunque quali sono le diverse soluzioni di lampada antizanzare che puoi acquistare, che tu sia interessato a proteggerti all’esterno oppure dentro casa. Come hai visto i modelli sono molti, piacevoli alla vista e funzionali in diversi modi. Facci sapere nei commenti con quale lampada antizanzare ti sei trovato meglio!