Se avete a disposizione un giardino o un balcone magari vorrete collocarci dei fiori e piante per renderlo colorato e dargli un aspetto curato: quale miglior occasione per popolarlo di piante anti zanzare?.
La maggior parte delle piante ha delle qualità che vanno oltre il buon profumo o la bellezza, perciò la scelta più saggia è quella di iniziare a coltivare qualcosa che abbia anche qualche utilità , come fiori e piante che allontanano le zanzare.
Come sono le piante anti zanzare
La maggior parte delle piante antizanzare possono essere coltivate facilmente, perché sono piante rustiche, che per crescere sane e rigogliose richiedono solo una buona esposizione al sole ed un clima mite, e non necessitano di particolari cure.
Bisogna solo fare attenzione a non esagerare con l’acqua, perché le piante anti zanzare non tollerano i ristagni d’acqua, molto graditi invece dalle zanzare.
Le piante che allontanano le zanzare sono quasi tutte delle piante perenni con fioritura estiva. Le piante contro le zanzare sprigionano aromi e profumi molto forti, che noi troviamo gradevoli o da cui possiamo trarre beneficio e sono invece nocivi per le zanzare.
Piante o fiori che allontanano le zanzare si adattano sia in vaso che in giardino. Molte di esse possono essere coltivate sia dentro che fuori, anche se l’esterno e le zone in prossimità delle finestre di casa sono i luoghi più indicati per tenere alla larga le zanzare.
L’unico dettaglio da tenere in conto è che, dato che si tratta di piante e fiori che amano il clima mite, bisognerà fare attenzione alle gelate invernali. Le piante in vaso potranno essere spostate all’interno, quelle all’esterno dovranno essere coperte con un telo.
Ora che avete letto queste premesse vi starete chiedendo quali sono le piante che allontano le zanzare. Abbiamo selezionato per voi i fiori e le piante più efficaci contro gli insetti: non vi resta che scegliere quelle che vi piacciono di più.
Piante contro le zanzare da balcone
– Monarda. La monarda è tra le piante più facili da coltivare, perché è molto resistente e non soffre la siccità . Tutto ciò di cui ha bisogno è una buona esposizione al sole e repelle le zanzare con l’odore dei suoi fiori, grandi e colorati, disponibili in varie tonalità dal rosso al fucsia.
– Geranio. Il geranio è uno dei fiori più usati per abbellire balconi e giardini, anche perché sono facili da coltivare. L’odore dei suoi fiori è repellente per gli insetti, preferiscono una zona a mezz’ombra e ne esistono in tanti colori diversi. Molto bella la varietà rosa salmone.
– Erba gatta. Questa piantina dalle foglie verdi, così chiamata perché i gatti la mangiano per migliorare la digestione o per ripulire lo stomaco dai grumi di pelo ingeriti pulendosi, è anche un potente repellente per le zanzare. Se avete un micio farete contento lui, e terrete lontano gli insetti.
Piante da giardino che allontanano le zanzare
– Calendula. Famosa per le sue proprietà lenitive, non tutti sanno che la calendula è anche una pianta repellente per le zanzare, tanto che viene usata negli orti tra una coltivazione e l’altra come antiparassitario naturale. Sta bene sia in terra che in vaso e predilige l’esposizione in pieno sole.
– Lavanda. La lavanda non necessita di presentazioni, ma è anch’essa una pianta che allontana le zanzare col suo odore.
– Citronella. In inglese la chiamano lemongrass, proprio perché le sue foglie ricordano il profumo del limone, efficace contro le zanzare (infatti è usata per le candele antizanzare). Può crescere fino a 1 m di altezza. Leggi di più sulla citronella.
– Eucalipto. L’eucalipto è un’altra pianta che allontana le zanzare, consigliata però solo se avete un giardino spazioso, perché può crescere fino a 25 m. In primavera necessita di potatura.
Piante aromatiche che allontanano le zanzare
Alcune piante che usiamo comunemente in cucina emanano un odore che tiene lontani gli insetti. Creando il vostro piccolo orto botanico sul balcone o in giardino avrete a portata di mano erbe fresche ed a costo zero da usare per i vostri piatti, ed un repellente naturale a disposizione. Le piante aromatiche antizanzare sono basilico, menta e rosmarino.
Quelle che vi abbiamo proposto in questo articolo sono piante che allontanano la zanzara tigre, oltre alla zanzara comune e altri insetti. Ovviamente non potete aspettarvi che coltivandone una sola sul balcone o in giardino non sarete più infastiditi dalle zanzare, ma raggruppandole tra loro o abbinandole l’efficacia sarà notevole.
Posizionatele in aree strategiche, ad esempio vicino alla zona esterna dove mangiate o dove avete posti in cui sedervi, o vicino alle finestre di casa.